Informazioni, aggiornamenti ed approfondimenti su salute e benessere, ma anche su marketing e comunicazione per la farmacia.
30/04/2012
Forse non tutti sanno che, ogni giorno, oltre 4 milioni di persone entrano in farmacia; non solo per ritirare i farmaci prescritti dal medico curante, ma anche per chiedere consigli ed essere rassicurate sui tanti problemi legati alla propria salute e al proprio benessere. Insomma, il farmacista non è più un mero distributore di farmaci, ma lo specialista che, venendo incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini, mette a disposizione la sua professionalità e competenza, con gli opportuni suggerimenti per ognuno. E questo calendario vuol essere l’ennesima espressione di questa dedizione e disponibilità, ovvero un vademecum attraverso il quale il farmacista fornisce, in base al periodo dell'anno e per ogni fascia di età, indicazioni e consigli per salvaguardare e migliorare la salute, il benessere, l’equilibrio psico-fisico e la bellezza del proprio corpo, favorendo la cultura della prevenzione. Infatti, solo per citarne alcuni, a gennaio si affronta l’importante relazione tra salute e stili di vita e ad aprile i rischi del sovrappeso e l’adozione di un diario delle calorie per aggiustare il peso. A febbraio e giugno s’inaugura il nuovo filone tematico dedicato al “naturale” e si approfondiscono le virtù terapeutiche di alcune piante quali il mirtillo e l’aloe. Luglio è dedicato al ruolo dell’acqua e all’importanza di un’equilibrata idratazione, mentre novembre al ruolo prezioso della vitamina C. Infine non mancano temi di rilevanza sociale: le donazioni di sangue, trattate a settembre, e i problemi degli anziani nei mesi più caldi, ne sono l’espressione. Ma tutto ciò non basta ed ecco allora che, a fronte dell’accresciuta aspettativa di vita e della complessità del nostro tempo che favorisce sempre nuove esigenze e bisogni, la farmacia si è resa protagonista di un avveduto cambiamento integrando un’ampia offerta di prestazioni, divenendo essa stessa centro di servizi. Fin da oggi, infatti, tramite la farmacia si possono eseguire: prenotazione di visite specialistiche ed esami; autoanalisi su sangue e urine, per tenere sotto controllo glicemia, colesterolo, trigliceridi, transaminasi e altri importanti valori; esami quali monitoraggio della pressione arteriosa e saturazione dell’ossigeno, applicazione dell’holter pressorio, spirometria, elettrocardiogramma, test per le intolleranze alimentari e di gravidanza. Così come, ancora, è possibile eseguire cicli fisioterapici e riabilitativi all’interno della farmacia, attrezzata, ormai, come un vero e proprio ambulatorio. La lista potrebbe continuare, ma ciò che più preme rilevare è che, facendosi attenta interprete della realtà, la farmacia è già pronta ad affrontare, con tempestività ed efficienza, le sacrosante richieste di salute e benessere, presenti e future, di tutti i cittadini!
SERF CONSULTING S.r.l. - P. IVA 03739390619 - © Proprietà riservata
E' vietata la riproduzione intera o parziale in ogni forma, anche citando la fonte.